ISO 14001

Copyright 2019 - Siborg Srl Via Livorno,60 - 10144 Torino (TO) - ITALIA - Tel. +39 011 2257331 - P.IVA/CF: IT08875350012 - CAPITALE SOCIALE: € 10.000 i.v. - REA TO 1006848

La certificazione ISO 14001

L'attenzione alla protezione dell'ambiente migliora l'immagine di un'Azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale.
Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori. I Clienti sensibili alla responsabilità della tutela dell'ambiente preferiscono infatti forniture provenienti da aziende con lo stesso orientamento;sui temi della protezione ambientale, ad esempio, sono preferite le aziende che dimostrano il loro impegno attraverso la conformità a standard riconosciuti a livello internazionale, come la ISO 14001.

Cosa si intende?

ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, applicabili a tutte le tipologie di Organizzazioni.
La ISO 14001, lo standard sui Sistemi di Gestione Ambientali più diffuso al mondo, è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi Organizzazione che abbia una politica ambientale.

Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
Alcuni tra i vantaggi immediati dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 sono:
■ maggiore fiducia da parte di Clienti, investitori, pubblico e comunità, grazie alla garanzia di affidabilità dell'impegno dimostrato
■ migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate
■ chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali
■ riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali
■ riduzione delle garanzie finanziarie ove previste dalla normativa vigente.

La nostra metodologia
Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ verifica preliminare o pre-audit (su richiesta): valutazione della conformità del sistema ed analisi delle lacune rispetto ai requisiti della norma di riferimento;
■ verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell'implementazione dei principi e della struttura di base degli SGA (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema …);
■ verifica di certificazione o main audit (e successiva emissione del certificato);
■ visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo.
Durante ciascuna fase di audit l’Organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente di migliorare continuamente il sistema di gestione e le prestazioni in materia di gestione ambientale.

LA NUOVA ISO 14001:2015
E' stata pubblicata il 15 settembre 2015 la nuova edizione della norma ISO 14001.
La revisione dello standard si colloca nello scenario di grande cambiamento che coinvolge la famiglia delle norme ISO sui Sistemi di Gestione e che ha come primo obiettivo quello di creare una comune “Hight Level Structure” tra le norme.
La nuova edizione della ISO 14001, rimasta praticamente invariata dalla sua pubblicazione nel 1996, introduce
importanti cambiamenti che mettono lo standard al passo coi tempi e con le sfide ambientali di oggi.
Bureau Veritas Certification offre numerose opportunità di aggiornamento

Il nostro ruolo

Le aziende più piccole tendono solitamente a fare tutto da sole o a rivolgersi a consulenti improvvisati, con la convinzione di poter in tal modo risparmiare tempo e denaro. In realtà tale approccio può comportare ingenti sprechi di risorse, in quanto un percorso di certificazione gestito superficialmente quasi sempre dà come risultato la bocciatura della domanda.
Le Società di Consulenza hanno fatto invece della certificazione il loro mestiere e nascono proprio per permettere l’ottenimento della ISO 14001 senza ritardi né brutte sorprese. Professionisti altamente specializzati nel settore, tali società svolgono il ruolo di intermediario fra l’azienda e l’Ente di Certificazione, garantendo in tal modo una comunicazione chiara ed efficiente tra le diverse controparti. Il compito delle Società di Consulenza è quello di aiutare le imprese ad individuare e risanare i punti deboli dell’organizzazione aziendale, dando un aiuto concreto ed evitando che l’ottenimento della certificazione si trasformi in un inutile esercizio di burocrazia o peggio ancora non riuscire a Certificarsi affatto.

Siborg Facebook Siborg Twitter Siborg Youtube channel

siborg