iso50001

Copyright 2019 - Siborg Srl Via Livorno,60 - 10144 Torino (TO) - ITALIA - Tel. +39 011 2257331 - P.IVA/CF: IT08875350012 - CAPITALE SOCIALE: € 10.000 i.v. - REA TO 1006848

La certificazione ISO 50001

La norma UNI CEI EN ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia.

A cosa serve

Il continuo incremento dei costi energetici rende necessario sviluppare metodi più efficienti per gestire questo elemento, così cruciale per le attività aziendali ed ottenere un indubbio vantaggio sia dal punto di vista economico che da quello, sempre più importante, del rispetto ambientale.
Adottando le linee guida operative ISO 50001, è possibile ridurre il proprio consumo energetico, i costi e le emissioni di gas serra, favorendo cambiamenti e miglioramenti nei processi, nell’approccio alle attività di approvvigionamento e ottimizzando le esigenze di progettazione.
Migliorare il rendimento energetico consente ad un’organizzazione di trarre benefici rapidi, massimizzando l’utilizzo delle proprie fonti energetiche e le attività ad essa correlate, migliorando sia il costo energetico che il consumo. L’organizzazione contribuisce inoltre positivamente alla riduzione dell’esaurimento delle risorse energetiche e alla mitigazione degli effetti dell’uso di energie in tutto il mondo, così come il riscaldamento globale. ISO 50001 si basa sul modello del sistema di gestione già compreso e implementato dalle organizzazioni in tutto il mondo. Può fare una differenza positiva per le organizzazioni di tutti i tipi, in un prossimo futuro, allo stesso tempo sostiene gli sforzi a lungo termine per migliorare le tecnologie di energia.

Il nostro ruolo

La Siborg offre alle aziende interessate all’implementazione ed al mantenimento del proprio Sistema di Gestione dell'Energia i seguenti servizi:

  • Gap Analysis iniziale
  • Diagnosi energetica in conformità al D.Lgs. 102/2014
  • Pianificazione energetica
  • Supporto per la formazione e la comunicazione
  • Supporto all'adeguamento del sistema documentale
  • Individuazione della normativa applicabile in campo energetico e aggiornamento legislativo
  • Supporto all'implementazione del SGE
  • Progettazione e fornitura di un sistema di monitoraggio
  • Analisi delle performance e dei miglioramenti
  • Verifiche ispettive interne e supporto alle verifiche ispettive dell’ente di certificazione

Parliamo di ISO 50001 come pochi la conoscono. Gestire i cambiamenti organizzativi con ottica Green

ISO 50001 Acquisti

Iso 50001 Appalti verdi

ISO 50001 Risk

ISO 50001 Esportazione

Iso 50001 fatturato

Siborg Facebook Siborg Twitter Siborg Youtube channel

siborg