Copyright 2019 - Siborg Srl Via Livorno,60 - 10144 Torino (TO) - ITALIA - Tel. +39 011 2257331 - P.IVA/CF: IT08875350012 - CAPITALE SOCIALE: € 10.000 i.v. - REA TO 1006848

La certificazione ISO 9001

Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dall'International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende. Si tratta di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati.
La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo: infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi. Ma di preciso che cos’è la certificazione ISO 9001? È un certificato o come si dice un "marchio" il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Oramai in tutte le gare pubbliche dello stato, negli appalti e anche nell' affidamento di forniture importanti, si richiede il possesso della Certificazione Iso 9001

A cosa serve

La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela. Molte leggende metropolitane in circolazione affermano che la certificazione ISO 9001 sia costosa e incapace di dare benefici concreti alle imprese. In realtà le tempistiche di certificazione sono legate in principal luogo alle dimensioni e alla complessità dell’azienda che ne fa richiesta, e possono variare dai 3-4 mesi ad un anno. Per quanto riguarda i costi, esistono oggi numerose possibilità di finanziamento in grado di abbattere le spese della certificazione ISO 9001 e di dare una mano in particolar modo alle piccole e nuove imprese

Cosa fare

Come si ottiene la Certificazione ISO 9001 e chi la rilascia ? La certificazione ISO 9001 deve essere richiesta ad un Ente Certificatore avalendosi in parallelo di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità(SGQ). Una volta realizzati tutti i passi necessari a creare e a implementare il Sistema di Gestione della Qualità e dopo aver implementato correttamente la norma Iso 9001 nel tessuto Aziendale e nei processi Aziendali, si richiederà all' Ente Certificatore di verificare ed attestare la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti delineati dalla ISO 9001.
Il percorso di certificazione consiste in diverse fasi, le quali avranno il compito di individuare le carenze dell’azienda rispetto alla normativo di riferimento e mettere a punto un programma di interventi finalizzati alla loro riduzione. Questo percorso andrà a toccare tutti i livelli della struttura aziendale, puntando alla realizzazione di una “politica della qualità” efficiente e coerente all’interno dell’impresa.
Ulteriori passi fondamentali del processo di certificazione sono costituiti dalla formazione del personale interno, dalla redazione della documentazione richiesta dall’Ente di Certificazione e dal monitoraggio costante del sistema

 

Il Risk Management

La nuova ISO 9001 introduce come requisito “cogente” il risk assessment ovverosia un modo rivoluzionario non solo della valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, ma anche per tutto ciò che possa in qualche modo minare o comunque limitare la capacità dell’azienda di produrre beni o servizi. Il concetto di valutazione del rischio pretende che l’azienda affronti il rischio e prenda in considerazione tutto quello che impatta sulla continuità dei processi aziendali.

ISO 50001 Risk

Il nostro ruolo

Le aziende più piccole tendono solitamente a fare tutto da sole o a rivolgersi a consulenti improvvisati, con la convinzione di poter in tal modo risparmiare tempo e denaro. In realtà tale approccio può comportare ingenti sprechi di risorse, in quanto un percorso di certificazione gestito superficialmente quasi sempre dà come risultato la bocciatura della domanda.
Le Società di Consulenza hanno fatto invece della certificazione il loro mestiere e nascono proprio per permettere l’ottenimento della ISO 9001 senza ritardi né brutte sorprese. Professionisti altamente specializzati nel settore, tali società svolgono il ruolo di intermediario fra l’azienda e l’Ente di Certificazione, garantendo in tal modo una comunicazione chiara ed efficiente tra le diverse controparti. Il compito delle Società di Consulenza è quello di aiutare le imprese ad individuare e risanare i punti deboli dell’organizzazione aziendale, dando un aiuto concreto ed evitando che l’ottenimento della certificazione si trasformi in un inutile esercizio di burocrazia o peggio ancora non riuscire a Certificarsi affatto.
La Siborg srl ha concretizzato servizi in grado di accompagnare le imprese passo dopo passo nella pianificazione ed implementazione dei requisiti delineati dalla ISO 9001, attraverso un approccio alla certificazione semplice e incentrato sull’ascolto dei bisogni effettivi dei suoi clienti. “Azienda Certificata ISO 9001” è ormai un termine che accompagna le aziende più importanti ed efficienti del mondo, che cosa aspetti a richiederla anche tu?

Siborg Facebook Siborg Twitter Siborg Youtube channel

Certificazione Iso 9001

La ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei Clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001, ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono volte a determinare il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale. le fasi di applicazione della Norma partono dalla definizione delle Procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale.

iso9001 pmi

Hai una piccola o nuova impresa e ti chiedi se puoi permetterti la certificazione ISO 9001? Non aver più timori! Esistono numerose soluzioni semplici ed economiche anche per le piccole imprese e le start-up. Richiedendo informazioni potrai venire a conoscenza dei bandi e degli incentivi Regionali ed Europei per abbattere i costi, nonchè altre possibilità di risparmio per la tua impresa. Non rinunciare possibilità per acquisire vantaggio competitivo, migliorare la produttività e incrementare la soddisfazione dei propri clienti. Richiedere un preventivo è semplice, scoprirai che è altrettanto semplice anche ottenere la certificazione ISO 9001.

siborg

iso9001 fast

Necessiti della certificazione ISO 9001 ma non hai tempo da perdere perchè trattasi di una certificazione ISO 9001 urgente o urgentissima? Non farti prendere dal panico. Ottenere la certificazione ISO 9001 in tempi rapidissimi e, soprattutto, senza costi ulteriori, non è più un problema. Che cos’è la certificazione ISO 9001 FAST? È un servizio che offriamo a chi ha bisogno di una certificazione in tempi strettissimi e urgentissimi. E il prezzo? Lo stesso di una Certificazione ISO 9001 normale. Chiedici che cos’è la certificazione ISO 9001 FAST per ottenere maggiori dettagli sulle modalità di Certificazione, l'ISO 9001 può essere più veloce di quello che pensi